Piccolo restauro su un libro in pelle

Stato di conservazione.

Il libro si presenta con la coperta completamente distaccata. Il piatto anteriore risulta staccato per cedimento dei nervi e del cuoio lungo lo snodo.
Sul dorso del corpo del libro sono presenti frammenti di carta dell’indorsatura e collante. Le carte di guardia, sporche ed incrostate di fango, sono lacerate.






Procedimenti tecnici


Interventi sul corpo del libro:

  • Pulitura del dorso tramite impacco di metilcellulosa al 4%. Poiché i nervi della cucitura a grecaggio risultano indeboliti e spezzati lungo lo snodo, si è proceduto alla sostituzione in modo da consentire un nuovo ancoraggio e al contempo rinforzare la legatura.
  • Sono stati inoltre cuciti nuovi fogli di guardia, struttura F, realizzati con carta di tipo Ingres, e applicate le loose guards in carta giapponese 517 (35gr.).Per la nuova indorsatura è stata utilizzata carta giapponese 517 (35gr.) applicata con metilcellulosa al 3%.
  • Sull’indorsatura è stato applicato un dorso a tubo realizzato con pelle d’uovo incollata su carta giapponese 517 (35gr.). I nuovi capitelli sono stati realizzati sul modello degli originali, finti fatti a mano, con fettuccia ripiegata recante all’interno un’anima in spago.



Interventi sulla coperta:

  • Distacco delle controguardie tramite umidificazione capillare con acqua deionizzata. Pulitura dei piatti con impacchi di metilcellulosa al 4%.
  • Ancoraggio del corpo del libro alla coperta eseguito incollando i nervi sfilacciati sull’aletta delle carte di guardia e incollando poi l’aletta e le controguardie ai piatti.
  • Per reintegrare il cuoio sulla cerniera è stato effettuato un taglio lungo la linea di snodo ed è stato sollevato il cuoio dai quadranti. E’ stato poi realizzato un nuovo dorso in cuoio simile, per spessore e colore, a quello dell’originale inserito al di sotto delle cerniere originali e fatto aderire con metilcellulosa al 4%.
  • Le parti del dorso originale, opportunamente ripulite, sono state incollate al nuovo dorso. Il cuoio della coperta è stato poi pulito e rinsaldato con metilcellulosa al 4%.
  • Pulitura del dorso tramite impacco di metilcellulosa al 4%.
  • Poiché i nervi della cucitura a grecaggio risultano indeboliti e spezzati lungo lo snodo, si è proceduto alla sostituzione in modo da consentire un nuovo ancoraggio e al contempo rinforzare la legatura.
.

  • Gli interventi effettuati sono reversibili, eseguiti con tecniche e materiali che possono essere rimossi. La scelta dei materiali (carta e collanti) degli strumenti e delle tecniche è stata orientata in funzione dell’opera stessa.
___________________________________________________________________________________________


Laboratorio
“LiberArte”
Via Piave, 65 - 84043 Agropoli (SA)
P. IVA 05297640657
Tel. +39 327 3361357

© 2007 Liberarte. All Rights Reserved